COME PUÒ AIUTARTI LA NOSTRA ACADEMY PER FILMMAKER E DOCUMENTARISTI?

Trasforma la tua passione in un lavoro

Nelle nostre lezioni condividiamo nozioni e trucchi del mestiere che non si trovano da nessun'altra parte
  • Apprendi le basi del videomaking

    L'Academy TFS è stata realizzata per soddisfare le esigenze di tutti i videomaker. Partendo dalle basi della cinematografia, imparerai a padroneggiare la strumentazione e analizzerai esempi concreti di documentari di viaggio per capire come lavorano i professionisti del settore.

  • Costruisci portfolio e personal brand efficaci

    Investire in marketing e comunicazione è fondamentale anche per un videomaker. Solo grazie agli sforzi di comunicazione potrai rendere sostenibile il tuo lavoro, farti conoscere e ottenere la credibilità necessaria a sviluppare il tuo lavoro. Impara a scrivere comunicati stampa, scopri dove trovare i contatti con i giusti giornalisti e come crescere sui social media.

  • Diventa un esperto della post-produzione video

    Iscrivendoti otterrai l'accesso al corso di montaggio e color grading video più completo in Italia. Non importa che tu sia un principiante o meno, rapidamente conoscerai alla perfezione gli strumenti più avanzati e le potenzialità di Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X e DaVinci Resolve.

  • Scopri come realizzare un sound design efficace

    Il video è muto senza audio. Dagli voce! Impara a utilizzare al meglio microfoni e schede audio per poi passare all'editing e al mix in post-produzione. Imparerai a pulire e a migliorare la qualità delle tue registrazioni, utilizzando equalizzatori, compressori e denoiser.

  • Produci e distribuisci il tuo documentario

    Saper fare belle riprese non è sufficiente. Per intraprendere la carriera di documentarista bisogna conoscere le dinamiche produttive e distributive del nostro settore. Dalla scrittura di un progetto alla messa in onda, ti sveleremo tutto ciò che abbiamo appreso in anni di carriera.

  • Impara a districarti tra legge e fiscalità

    Il mestiere del documentarista e filmmaker di viaggio è fatto anche di tanta burocrazia. Scopri come avviare la tua attività professionale o amatoriale e prendi coscienza delle leggi a cui prestare attenzione ogni giorno per fare questo mestiere, dalle liberatorie alla vendita dei diritti di utilizzo delle tue produzioni.

Cosa dicono i nostri iscritti?

Alessandro Trani

4 Punteggio in stelle

“Il corso è ottimo, comprende tutti gli step e gli argomenti da conoscere per avere un'idea e avvicinarsi alla professione di filmmaker e documentarista di viaggio. Completandolo ho avuto risposte esaurienti a tutte le domande che avevo. Senza cont...”

Leggi di Più

“Il corso è ottimo, comprende tutti gli step e gli argomenti da conoscere per avere un'idea e avvicinarsi alla professione di filmmaker e documentarista di viaggio. Completandolo ho avuto risposte esaurienti a tutte le domande che avevo. Senza contare quegli aspetti che ignoravo completamente e che ho scoperto essere molto importanti. Il "best of" risiede sicuramente negli esempi pratici, nelle risorse e nel materiale messo a disposizione anche per il download (tanto e accurato), grazie ai quali si può avere un'idea precisa di quello che si deve fare nelle situazioni più disparate. Ho però riscontrato due pecche. La prima riguarda il fatto che spesso ho notato una scarsa qualità video e audio nei filmati girati in studio da Ludovico (quelli di lui davanti al pc e delle interviste finali sui divani). Dopo tutte le raccomandazioni fatte durante il corso, trovare filmati in cui il fuoco va e viene (spesso va e basta), il soggetto parlante sta tutto da una parte tanto da dover quasi girare la testa per guardarlo o sentire un audio di scarsa qualità (nelle interviste l'ospite ha un lavalier, Ludovico no e ogni volta che si alternano si sente l'enorme differenza), non mi è piaciuto molto. La seconda ha a che fare con il supporto al corso. Ho notato almeno un paio di domande poste parecchio tempo fa a cui non c'è stata risposta (non ancora almeno) e io stesso ho scritto una email per un problema riscontrato con una promozione a cui non c'è mai stata risposta. Immagino che se avessi insistito nel rispedirla prima o poi avrei avuto una risposta, però... In conclusione, consiglio sicuramente di comprare il corso, sicuramente se in offerta non dovete assolutamente farvelo scappare, sia che siate dei principiante, sia che abbiate un po' di esperienza nel mondo video, ne trarrete sicuramente dei vantaggi.”

Leggi Meno

Sara Gleede

5 Punteggio in stelle

“Grazie di questa preziosa condivisione!”

“Grazie di questa preziosa condivisione!”

Leggi Meno

Barbara Vigolo

5 Punteggio in stelle

“Un corso veramente completo che mi sento di consigliare vivamente. Perché adatto solo a chi è realmente intenzionato alla carriera di documentarista? Semplicemente perché al suo interno ci sono tutti, ma proprio tutto gli ingredienti e i passaggi ...”

Leggi di Più

“Un corso veramente completo che mi sento di consigliare vivamente. Perché adatto solo a chi è realmente intenzionato alla carriera di documentarista? Semplicemente perché al suo interno ci sono tutti, ma proprio tutto gli ingredienti e i passaggi per la ricetta: ma poi sta a voi fare il lavoro e "preparare la torta" (cit.). Non è solo un insieme di tutorial per realizzare un video ben fatto. Anzi, per questo ci sono migliaia di filmati online, banalmente anche solo su YouTube. Qui invece si apprendono sia le basi per lo sviluppo creativo, tutorial per il montaggio, l'editing e l'audio, idee e spunti organizzativi, ma soprattutto elementi più difficili da reperire come info sulla burocrazia, adempimenti, parametri, gestione e promozione dell'intero operato. Efficace e pratico, va dritto al punto, raramente si trova un insieme di contenuti di pari livello. Essendo qui tutto concentrato, si risparmiano ore di ricerche e di lavoro (noioso aggiungo), con la praticità di poter consultare le sezioni necessarie di volta in volta. All'inizio ho acquistato questo corso su consiglio di un amico, in maniera ingenua, più per hobby che con l'intento di sfruttarlo professionalmente. Venendo dal mondo della fotografia e non essendomi mai cimentata in quello della produzione video, ho pensato si limitasse a darmi consigli e lezioni sulla parte pratica ed operativa. Quando ho poi compreso di voler effettivamente intraprendere questo percorso a livello lavorativo, ho realizzato quale potente risorsa fosse Travel Film School. Grazie a tutto il team per questo corso, grazie per aver messo a disposizione il vostro tempo e le vostre risorse in maniera curata, attenta e professionale, per aiutare altri neofiti a intraprendere questo incredibile cammino! Volete fare i documentaristi? Cosa state aspettando??? Compratelo subito!”

Leggi Meno

omar Bonfante

5 Punteggio in stelle

“Veramente un corso completo, non solo affronta la parte tecnica ma anche tutto quello che comprende la parte legale fiscale. Ti insegna ad affrontare detterminate situazioni in pre-produzione, in produzione e in post produzione di un progetto, m...”

Leggi di Più

“Veramente un corso completo, non solo affronta la parte tecnica ma anche tutto quello che comprende la parte legale fiscale. Ti insegna ad affrontare detterminate situazioni in pre-produzione, in produzione e in post produzione di un progetto, ma la cosa che mi ha sopreso di più è la disponibilità dei componenti della Travel Media House di rispondere a dubbi e domande sui gruppi fb, non ti abbandonano dopo aver finito i vari corsi, e questo secondo me è il vero valore aggiunto.”

Leggi Meno

Alex Bulath

5 Punteggio in stelle

“Tra tutti i corsi proposti questo è il più completo. Non occorre sviscerarlo dalla “A” alla “Z” perché può tornare utile anche solo quando si hanno esigenze specifiche, come una specie di dizionario da consultare quando serve. Il fatto che poi ci ...”

Leggi di Più

“Tra tutti i corsi proposti questo è il più completo. Non occorre sviscerarlo dalla “A” alla “Z” perché può tornare utile anche solo quando si hanno esigenze specifiche, come una specie di dizionario da consultare quando serve. Il fatto che poi ci sia la possibilità di acquistarlo “per sempre” e che venga aggiornato di volta in volta lo rende un evergreen utile da tenere a portata di mano.”

Leggi Meno

Gabriele Barbi

5 Punteggio in stelle

“Ho trovato questo corso molto interessante, per un profano come me è importantissimo ricevere tutte queste info base che dovrei altrimenti cercare in migliaia di video! Grazie davvero!!!”

“Ho trovato questo corso molto interessante, per un profano come me è importantissimo ricevere tutte queste info base che dovrei altrimenti cercare in migliaia di video! Grazie davvero!!!”

Leggi Meno

antonio cerri

5 Punteggio in stelle

“Non è un semplice corso ma un insieme di esperienze, competenze, passioni ed emozioni , acquisite in anni di lavoro e studi, condivise Qui con noi. Sono nuovo di questo mondo e penso questo sia il modo migliore per entrare a farne parte. Grazie al...”

Leggi di Più

“Non è un semplice corso ma un insieme di esperienze, competenze, passioni ed emozioni , acquisite in anni di lavoro e studi, condivise Qui con noi. Sono nuovo di questo mondo e penso questo sia il modo migliore per entrare a farne parte. Grazie al team e a Ludovico ”

Leggi Meno

Edoardo Pasquino

5 Punteggio in stelle

“Davvero un ottimo corso, professionale e che va a toccare tutte le nozioni fondamentali che un filmmaker dovrebbe avere per intraprendere questa strada. Il corso è eccezionale per chi non è pratico di questo lavoro e vorrebbe iniziare ad intrapren...”

Leggi di Più

“Davvero un ottimo corso, professionale e che va a toccare tutte le nozioni fondamentali che un filmmaker dovrebbe avere per intraprendere questa strada. Il corso è eccezionale per chi non è pratico di questo lavoro e vorrebbe iniziare ad intraprendere questa strada, in quanto si andranno ad affrontare argomenti come le tecniche di ripresa video ed il montaggio, davvero ottimo per chi è alla prime armi ed ha bisogno di solide basi per cominciare. Io personalmente trovo eccezionale questo corso anche per filmmaker come me che ormai fanno da anni questo lavoro, in quanto il corso ti fornisce un sacco di risorse utili, template, trucchi del mestiere (che molte volte i professionisti non svelano) e sconti, una comunità con cui confrontarti e per qualsiasi consiglio si può parlare e confrontarsi direttamente con Ludovico. Sono sicuro che chiunque deciderà di iniziare questo corso ne sarà pienamente soddisfatto e vedrà i risultati!”

Leggi Meno

Daniel Mazza

5 Punteggio in stelle

“Questo corso mi sta aiutando nella mia crescita professionale, sto imparando con entusiasmo e con la voglia di chi non vede l'ora di mettere in pratica quello che ha appena appreso. Pensavo di sapere molte cose nel mio campo ed ora invece sto impl...”

Leggi di Più

“Questo corso mi sta aiutando nella mia crescita professionale, sto imparando con entusiasmo e con la voglia di chi non vede l'ora di mettere in pratica quello che ha appena appreso. Pensavo di sapere molte cose nel mio campo ed ora invece sto implementando con numerosi altri "trucchi del mestiere" che di solito si custodiscono gelosamente ma che in questo corso invece sono alla portata di tutti quelli che vogliono spiccare il volo e diventare professionisti completi. Imperdibile.”

Leggi Meno

Stefano Cantarini

5 Punteggio in stelle

“Sono un blogger e racconto tramite video i miei viaggi. Ho scelto di frequentare questo corso perché voglio dare un tocco più professionale ai miei lavori e di conseguenza sono partito con aspettative molto alte. Posso affermare con certezza che...”

Leggi di Più

“Sono un blogger e racconto tramite video i miei viaggi. Ho scelto di frequentare questo corso perché voglio dare un tocco più professionale ai miei lavori e di conseguenza sono partito con aspettative molto alte. Posso affermare con certezza che tutte le aspettative sono state ripagate ampiamente. Ludovico è molto chiaro nelle spiegazioni e, cosa molto importante, a differenza di altri corsi questo è assolutamente MIRATO. Non c'è nessun modulo inutile o di riempimento. Tutto è strutturato per essere accessibile e utile a chi come me, vuole che il videomaking diventi una professione. Corso consigliatissimo! Bravissimo Ludovico! Stefano”

Leggi Meno

Irene Masala

5 Punteggio in stelle

“Essenziale e diretto ma ricco di preziosi consigli: un tuffo nel mondo dei documentari di viaggio che tocca tutti gli aspetti, dalla preparazione del viaggio all'attrezzatura, passando per possibili inconvenienti e tutto ciò che riguarda la produz...”

Leggi di Più

“Essenziale e diretto ma ricco di preziosi consigli: un tuffo nel mondo dei documentari di viaggio che tocca tutti gli aspetti, dalla preparazione del viaggio all'attrezzatura, passando per possibili inconvenienti e tutto ciò che riguarda la produzione video. Comodo, perché il materiale è gestibile in modo autonomo, con video da vedere e rivedere in caso di bisogno. In questo corso ho trovato tutto ciò che cercavo e anche di più. Last but not least, la creazione della community e la disponibilità di Ludovico e degli altri professionisti del corso è davvero un valore aggiunto. Grandi ragazzi continuate così!”

Leggi Meno

giulio ianni

5 Punteggio in stelle

“Sono rimasto SODDISFATTISSIMO sono certo che si tratti della miglior accademy in circolazione. Tantissimo materiale informativo in video, testi, materiale scaricabile e poi una marea di sconti. Inizi a guardarlo e diventa una Serie Tv che vuoi com...”

Leggi di Più

“Sono rimasto SODDISFATTISSIMO sono certo che si tratti della miglior accademy in circolazione. Tantissimo materiale informativo in video, testi, materiale scaricabile e poi una marea di sconti. Inizi a guardarlo e diventa una Serie Tv che vuoi completare tutta d'un fiato, lo riguardi con piacere. Ludovico mi ha trasmesso tantissime emozioni e la voglia di far la borsa e partire. Il corso risulterà molto utile sia ai principianti che a molti professionisti. Onorato di averne preso parte. ”

Leggi Meno

Conosci i tuoi istruttori

Impara un mestiere grazie a nozioni pratiche acquisite in anni di esperienza di chi già lavora nel settore. Risparmia una valanga di tempo e tanti sacrifici grazie a consigli concreti

Dal 2009 produco documentari, filmati di viaggio e reportage per brand, TV e piattaforme.
Nel 2011 e 2012 ho organizzato spedizioni in Centro e Sud America con l'Ape Piaggio che hanno ottenuto grande visibilità mediatica in numerosi paesi. Nel 2013 e 2014 ho organizzato il Daily4Africa e ho percorso oltre 25.000 Km attraverso 16 paesi africani a bordo di due Iveco Daily 4x4 nell'ambito della campagna Action for Road Safety della Federazione Internazionale dell'Automobile per promuovere la sicurezza stradale.
Nel 2015 ho creato la Travel Media House, casa di produzione specializzata in storie di viaggio e reportage e dallo stesso anno sono nella squadra del programma Kilimangiaro (Rai3) per cui ho prodotto e curato oltre 100 filmati per le rubriche Viaggi al Rallentatore, Viaggi in Carrozza, Filmmaker dal Mondo e i Viaggi del Kilimangiaro.
Ho prodotto e diretto diversi documentari distribuiti in tutto il mondo e disponibili in Italia anche su Sky e Amazon Video. Amo il detto "It's not an adventure until something goes wrong" di Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia.

Ludovico de Maistre

Producer e documentarista

Conosci i tuoi istruttori

Impara un mestiere grazie a nozioni pratiche acquisite in anni di esperienza di chi già lavora nel settore. Risparmia una valanga di tempo e tanti sacrifici grazie a consigli concreti

Lavoro nell'ambito della produzione e postproduzione video da quasi 10 anni. L'incontro con il documentario è avvenuto nel 2012 quando ho lavorato alla produzione dei documentari SmoKings e Ottopunti.
Nel 2013 ho lavorato come montatore allo spettacolo teatrale La bellezza salvata dai ragazzini per il Teatro Stabile ed ho iniziato ad occuparmi di compositing, grafica 3D e color grading per videoclip musicali e spot pubblicitari.
Nel 2015 ho realizzato la mia prima serie documentaristica indipendente dedicata ai musicisti emergenti e negli anni successivi ho diretto i cortometraggi Dark Violet e Un Giorno Qualsiasi.
Dal 2016 lavoro stabilmente per la Travel Media House, dove curo la parte di post produzione video (e qualche volta anche registica) dei documentari che produciamo e che vengono distribuiti su Rai 3 e Amazon Prime Video.
Nel 2019 ho preso parte a una spedizione sul campo per UNHCR per realizzare il film Being With Refugees.
Sono membro della A.M.C. Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo.

Massimiliano Manzo

Editor e Colorist

Conosci i tuoi istruttori

Impara un mestiere grazie a nozioni pratiche acquisite in anni di esperienza di chi già lavora nel settore. Risparmia una valanga di tempo e tanti sacrifici grazie a consigli concreti

Sono un sound designer, colui che si occupa della comunicazione sfruttando i suoni, ovvero di registrare e post-produrre il sonoro per video, videogiochi, pubblicità, cinema… Lavoro per importanti clienti come Alfa Romeo e Cattolica Assicurazioni e con case di produzione e agenzie di comunicazione leader in Italia. Per la Travel Media House ho curato la correzione del suono ed il sound design di oltre 70 documentari. Mi occupo anche di eventi live, come installazioni teatrali e spettacoli, registrazione di band e musica. In questo corso ho condensato tutti gli insegnamenti, errori ed esperienza appresi durante la mia carriera. Non vedo l’ora di aiutarti a diventare un esperto del sound design!

Emiliano Frediani

Sound editor e designer

Lettera del fondatore

Ludovico de Maistre presenta l'Academy della Travel Film School

Ciao,

grazie per essere qui e per aver deciso di dedicare del tempo alla Travel Film School. Con questa mia lettera desidero presentarti l'Academy, progettata e sviluppata per insegnare tutto il processo del lavoro del documentarista e filmmaker di viaggio professionista.
 
A fronte di un unico investimento si ottiene accesso a tutti i corsi della Travel Film School ed è sicuramente ciò che suggeriamo a tutti coloro che desiderano avere una visione completa e totale del nostro lavoro e mettersi in gioco in questo settore.

Tento di esporti in poche righe i temi affrontati all’interno dei corsi che la compongono e la filosofia che sta alla base del nostro progetto.
 
I corsi che abbiamo creato sono diversi dagli altri! Non contengono solamente nozioni di teoria, ma in essi condividiamo la nostra esperienza per mostrare cosa c’è veramente dietro uno dei lavori più belli del mondo e lo facciamo raccontando quello che conta di più, il backstage della nostra attività sul campo per la Travel Media House, società di produzione che ho fondato nel 2015, specializzata nella realizzazione di documentari e di contenuti per i settori turistico, ricettivo e immobiliare, accreditata presso la Film Commission Torino Piemonte.
 
Condividiamo senza filtri l'esperienza che abbiamo accumulato in oltre 10 anni di lavoro in cui abbiamo prodotto documentari, serie e filmati per televisioni e brand come RAI 3, Amazon Prime Video, Extreme Sports, Canal+, Iveco, Piaggio, l'UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e molti altri.
 
Ti mostreremo come ci siamo fatti conoscere, dove abbiamo trovato gli agenti giusti per ottenere distribuzione internazionale e quanto si guadagna realmente con il lavoro del documentarista. 
 
I nostri documentari e le nostre serie, realizzati per il mercato Italiano, sono diventati prodotti audiovisivi distribuiti in tutto il mondo. Per darti un paio di esempi concreti:
  • la nostra serie "Viaggi al Rallentatore" realizzata per il Kilimangiaro (Rai 3) e disponibile anche su Amazon Video, è stata acquisita e adattata anche in Germania, Ungheria e altri paesi in giro per il mondo.
  • Il nostro documentario "Romano Cagnoni - War Photographer" è stato venduto a Sky Arte Italia e Sky Germania ed è approdato anche negli USA.
  • Il nostro documentario "Running the Pyrenees" è stato venduto in Australia, UK e vari paesi asiatici.
  • Il documentario "Being with Refugees", narrato da Francesco Pannofino che distribuiamo direttamente noi è approdato da poco su Indieflix e su WaterBear Network che sono le più importanti piattaforme di documentari dopo quelle dei colossi Netflix e Amazon.
 
L'obiettivo dell'Academy è quello di formare delle figure professionali che possano fare del videomaking il proprio mestiere, analizzando le più efficaci tecniche di produzione e post-produzione video/audio, senza dimenticare gli aspetti normativi, fiscali e di distribuzione, troppo spesso ignorati e poco conosciuti.

Perchè lo facciamo? Perchè questo non può che generare nuove opportunità per tutti per il futuro. Pensa che alcuni di coloro che si sono iscritti ai nostri corsi adesso lavorano con noi producendo contenuti che noi stessi vendiamo a vari clienti nazionali e internazionali (puoi chiedere conferma direttamente all'interno della community.)
 
Nell'Academy sono inclusi tutti i nostri corsi che comprendono decine di tutorial per un totale di oltre 80 ore di lezione che si possono seguire quando si desidera e su qualsiasi dispositivo.
 
Ogni tematica è spiegata da un professionista di riferimento; ognuno di noi spiega e condivide ciò di cui è competente, come una vera e propria scuola dove per matematica c’è un professore e per storia e filosofia ce n’è un altro.

Cosa troverai all’interno dei corsi?
  • Tecniche di ripresa: dalle basi alle tecniche più avanzate di ripresa video.
  • Editing video: dalle nozioni elementari fino a tecniche altamente specifiche necessarie per realizzare il racconto sia con Adobe Premiere Pro che con Final Cut Pro X e DaVinci Resolve. Conoscerai alla perfezione gli strumenti più avanzati e le potenzialità dei migliori software di editing. Ma soprattutto imparerai la strategia per organizzare e sviluppare al meglio un progetto.
  • Produzione ed Editing Audio: partendo dalle basi, scoprirai la tecnica e tutti i segreti per ottenere un audio perfetto durante le riprese.
  • Marketing & monetizzazione: capirai come ottenere visibilità tramite i media ed acquisire la credibilità necessaria per presentare il tuo progetto a brand ed istituzioni.
  • Aspetti legali & fiscali: abbiamo coinvolto dei legali e dei commercialisti del settore che rispondono ad ogni dubbio.
  • Distribuzione documentari: nel nostro corso condividiamo la nostra esperienza diretta e spieghiamo come funziona questo settore
  • Color Grading: i tuoi lavori assumeranno un look totalmente differente. Non solo si distingueranno dalla concorrenza, ma avranno tutte le carte in regola per passare i collaudi tecnici richiesti dal mercato.
  • Flusso di lavoro condiviso: ti sveleremo il metodo di lavoro, vedremo tutti gli errori da non fare e come risolverli.
  • Esperienza sul campo: prenderemo in esame i documentari prodotti dalla Travel Media House e ti mostreremo il nostro approccio durante la post produzione illustrandoti le caratteristiche che devono avere i filmati per poter entrare nel mercato televisivo.
  • Storytelling e regole del montaggio: imparerai le tecniche di narrazione e costruzione di script da seguire per raccontare bene una storia. Ti forniremo tutte le conoscenze teoriche che fanno la differenza tra un prodotto amatoriale e uno professionale. Prima ancora di essere tecnica la post produzione è arte e teoria.
  • Produzione audio e field recording: ti mostreremo come utilizzare al meglio i microfoni e le schede audio in modo che tu possa portare a casa registrazioni pulite.
  • Teoria del suono e sound design: per comprendere al meglio i software e i plugins che imparerai ad utilizzare nel corso delle lezioni, occorre imparare le basi teoriche che governano il suono e la musica. 
  • Mix finale: imparerai a pulire e a migliorare la qualità delle tue registrazioni, utilizzando equalizzatori, compressori e denoiser.
  • Export finale: imparerai come esportare un documentario che rispetti le specifiche televisive.
 
Se la tua ambizione è quella di diventare un documentarista, filmmaker di viaggio e videomaker professionista completo allora l'Academy è ciò che fa per te. 

Ci vediamo a bordo 🎬
 
Ludovico