Scoprire il Senegal con gli occhi di un documentarista

Scoprire il Senegal con gli occhi di un documentarista

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 35

Da oltre dieci anni, Ludovico De Maistre gira il mondo a bordo di mezzi stravaganti con l’obiettivo di raccontare gli aspetti più autentici delle culture che incontra. In questa puntata di Filmaker dal mondo, seguiamo Ludovico in Senegal, paese africano ricco di sorprese.

Il nostro viaggio prende il via a Malika, nei pressi di Dakar. La sua spiaggia, un tempo percorso della famosa Parigi-Dakar, si apre a Ludovico come un forziere pieno di meraviglie.

Bambini che giocano a calcio sulla sabbia, un carretto stracolmo di persone trainato con fatica da un solo cavallo, donne in abiti tradizionali che camminano sul bagnasciuga. Per un documentarista, è nei luoghi in cui pulsa la vita che nascono le storie.

Il mercato è un altro di questi luoghi. Nel suo apparente caos si può leggere, facendo attenzione, un ordine allegro e rilassato. A Malika Ludovico incontra anche un vecchio amico, che lo accompagna a visitare le scuole costruite dalla onlus torinese Renken, attiva nell’aiutare i ragazzi meno fortunati della zona.

Non lontano, le famiglie di alcuni di loro vivono all’interno di una gigantesca discarica. Esistenze al limite, portate avanti tra rifiuti e miasmi, in cerca di “tesori” con cui guadagnarsi la giornata.

Dopo quest’esperienza toccante, Ludovico sale a bordo di un caratteristico Car Rapide, dirigendosi fino al piccolo deserto del Lompoul. Poi fa rotta verso Saint Louis, la vecchia capitale. Qui l’obiettivo si sofferma sul porto, trasformato in quadro astratto da centinaia di piroghe variopinte.

L’avventura prosegue in un insediamento del popolo dei Fulani. La gioia dei bambini che assediano la telecamera è contagiosa, ma in mezzo alla confusione, gli occhi del documentarista riescono a cogliere i segni di un cambiamento in atto: case di mattoni, adatte a uno stile di vita stanziale, decretano il progressivo abbandono della tradizione nomade.

Joal-Fadiouth, isola di conchiglie collegata a un villaggio sulla costa da un ponte di legno, dà l’opportunità a Ludovico di scoprire un luogo visivamente suggestivo e culturalmente sorprendente. Nel cimitero della città, tombe ornate da croci si alternano a tumuli islamici, dando voce alla pacifica convivenza tra religioni che si pratica in questa parte del Senegal.

La nostra avventura termina con un’immersione nella natura incontaminata. Saliamo insieme a Ludovico su una barca di pescatori ed esploriamo il delta del Sine Saloum, un ecosistema marino eccezionale, con foreste di mangrovie abitate da pesci, tartarughe e varie specie di uccelli.

Salutiamo il Senegal convinti di aver scoperto un angolo di mondo in cui vita e storie, cultura e natura danno forma a una meta immancabile per ogni viaggiatore.

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.