- Travel Film School
- Posts
- Hiking nel Laugavegur trail, il lungo cammino d’Islanda
Hiking nel Laugavegur trail, il lungo cammino d’Islanda
Hiking nel Laugavegur trail, il lungo cammino d’Islanda
Filmmaker dal Mondo – Stagione 2, episodio 09 e 10
L’Islanda raccoglie alcuni tra i panorami più straordinari di tutto il pianeta. Una terra modellata dall’attività dei vulcani, che ospita montagne verdi screziate di neve e sorgenti termali, crateri ribollenti e fiumi gelidi. Il regno del ghiaccio e del fuoco, meta ideale per chiunque voglia ammirare la natura nella sua forma più selvaggia.
Nel corso di due puntate, percorriamo insieme al filmmaker ed esploratore Allan Su alcuni itinerari che valorizzano la bellezza unica di questo Paese scandinavo.
Nella prima, ci avventuriamo lungo i 55 km del popolare Laugavegur trail. Il viaggio prende il via da Landmannalaugar, e subito ci è chiara la meraviglia a cui stiamo andando incontro.
Le montagne, qui, sono opere d’arte variopinte su cui si mescolano sfumature di rosso, verde, azzurro e marrone. Il vapore caldo emerge dalle sorgenti, facendosi strada nell’aria fredda, e al bruno del terreno arido si alternano zone innevate.
Allan affronta salite faticose, affondando gli scarponi nel ghiaccio friabile. Il clima non gli è amico, e d’un tratto il vento prende a soffiare gelido sulla sua giacca, mentre le nuvole si addensano nel cielo.
Le condizioni atmosferiche cambiano rapidamente, esattamente come il paesaggio.
Il trekking prosegue in direzione Emstrur, e le riprese catturano rustici ponti di legno su fiumi glaciali e suggestive pianure dalla superficie nera.
Man mano che Allan avanza, il muschio che fino a quel momento aveva screziato il terreno lascia il posto ai fiori: stiamo per entrare nella valle di Thorsmork.
Stretta tra due ghiacciai, Thorsmork presenta una vegetazione rigogliosa, abbeverata dallo scorrere di numerosi fiumi. Osserviamo con stupore un canyon scavato dalla forza prodigiosa dell’acqua, chiedendoci quali altri sorprese ci riserverà la magica Islanda.
Nel secondo episodio, Allan si addentra nel cuore dell’isola scandinava, percorrendo un road trip di 14 giorni. Questa volta, però, non è solo: ad accompagnarlo c’è Lisa, la sua compagna. Perché non esiste emozione più grande che trovarsi al cospetto di panorami unici stringendo la mano della persona che ami.
Le immagini anticipano alcune delle scenografie spettacolari toccate durante il tragitto, per poi fermarsi su una fenditura infuocata che spacca la terra. Siamo a pochi km da Reykjavik, dove un cratere attivo si è aperto al centro della valle.
La lava erutta dal nucleo della terra colando sulla pietra nera, il fumo si alza dal terreno: ecco davanti ai nostri occhi la forza dirompente della natura.
Dopo un vulcano ribollente, uno spento da secoli: Allan e Lisa salgono sulla loro 4X4 e raggiungono il Kerid, uno specchio d’acqua formatosi dentro un cratere inattivo. La tappa successiva è lo Hvitarvatn, un grande lago cristallino che si estende fino a un orizzonte di picchi innevati, dopodiché il viaggio prosegue verso uno dei luoghi più caratteristici di tutta l’Islanda.
La spuma lambisce un litorale di sabbia nera, mentre dal mare sorgono alti faraglioni rocciosi. Osserviamo stupefatti scogliere formate da pilastri esagonali e non possiamo fare a meno di pensare che a Reynisfjara la bellezza della natura è tanto suggestiva da sembrare sovrannaturale.
Prossima tappa. Il fuoristrada ci conduce alle pendici di un ghiacciaio. Qui, seduti su una panchina, Allan e Lisa ammirano le sfumature blu dei banchi di ghiaccio che affiorano dalla laguna. Stretti l’uno all’altra non provano freddo, anche se a circondarli c’è il gelo.
Concludiamo il nostro viaggio giungendo alle scogliere di Látrabjarg. Alte fino a 400 metri, queste imponenti barriere naturali si scontrano costantemente con l’impeto delle onde. Gli uccelli marini planano verso le ripide pareti di roccia, dove ad attenderli ci sono i compagni e le compagne con cui condividono il nido.
Il video si chiude con un’inquadratura che ritrae una coppia di pulcinella di mare, uccelli variopinti e fedeli, a cui segue una carrellata degli stupefacenti panorami che Allan e Lisa hanno esplorato insieme, mano nella mano nel regno del ghiaccio e del fuoco.
Ecco il trailer:
I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.