Lumix Tour 2023: ci vediamo a Torino, Trieste e Genova

Workshop gratuito: come funziona il lavoro del filmmaker documentarista?

Ciao Videomaker,

nelle prossime settimane sarò presente a qualche tappa del Panasonic Lumix Tour organizzato per presentare le nuove camere S5II e S5IIx.

In ogni tappa terrò un workshop gratuito “Come funziona il lavoro del filmmaker documentarista?

La mia prossima tappa sarà dagli amici di Riflessi, giovedì 8 giugno, dalle 15:30 alle 19:00 (il mio workshop inizierà alle 17), in via Nizza 143/d.

Durante l’evento sarà possibile testare le fotocamere e le ottiche del sistema Lumix S.

L'evento è gratuito.

Programma Workshop

Come si diventa e come funziona il lavoro del filmmaker documentarista?

Cosa serve per raccontare grandi storie che vengono selezionate da tv e piattaforme?

Questo workshop vuole aiutare appassionati viaggiatori a costruire documentari, filmati e reportage professionali.

Sarà soprattutto un momento di domande e risposte mentre parleremo dell'attrezzatura consigliata (mostrerò il Kit che utilizzo) e delle tre fasi di un documentario di viaggio (ma in generale di qualsiasi video):

1 - Pre-produzione: il primo passo per diventare un professionista è concentrarsi sulla ricerca di storie efficaci e dalla preparazione del tuo viaggio. Verranno condivisi tanti spunti interessanti per reperire i fondi necessari alla realizzazione di produzioni professionali.

2 - Produzione: si gira! Il momento delle riprese e del viaggio è ricco di adrenalina e momenti che è necessario saper gestire. Mostrerò dei filmati e del backstage per far comprendere meglio le competenze necessarie da portarsi in viaggio.

3 - Distribuzione: dopo aver creato il documentario è necessario conoscere gli step successivi per distribuirlo e portarlo effettivamente sul mercato, in modo che il pubblico possa vederlo e che i programmi tv possano acquistarlo.