- Travel Film School
- Posts
- Tor des Géants – l’epica corsa dei giganti tra le montagne della Valle D’Aosta
Tor des Géants – l’epica corsa dei giganti tra le montagne della Valle D’Aosta
Tor des Géants – l’epica corsa dei giganti tra le montagne della Valle D’Aosta
Progetti realizzati
Esistono i giganti? Le montagne della Valle D’Aosta custodiscono il segreto. Qui, tra salite vertiginose e boschi di conifere, i giganti si riuniscono per vivere una grande avventura. Non sono creature delle fiabe. Hanno gambe coraggiose, adatte a conquistare i terreni più impervi. Polmoni magici, che insieme all’aria pungente inspirano la bellezza della natura. Un cuore da leggenda, forgiato nella fatica di chilometri infiniti. Giganti non si nasce. Ma lo si può diventare. Qui, tra queste montagne.
C’è solo un modo per farlo: affrontare il Tor des Géants, l’endurance trail più duro al mondo. 330 chilometri attraverso valli, creste e salite, con un dislivello positivo totale di 24.000 m. Da Courmayeur lungo le due Alte Vie della Valle D’Aosta, ai piedi di vette iconiche quali il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso, per poi tornare a Courmayeur. Affranti da notti insonni, albe e tramonti passati a correre, ma vibranti di orgoglio per aver compiuto un’impresa eccezionale, salutata dal calore dei tifosi.
Il Tor des Géants ha rivoluzionato il mondo del trail running, proponendo percorsi unici per intensità e fascino. Ogni settembre da dieci anni a questa parte, atleti da tutto il mondo superano i propri limiti su questi sentieri avventurosi, diventando, chilometro dopo chilometro, dei veri e propri giganti. I più rapidi riescono a completare il percorso in meno di 70 ore, a fronte di un tempo limite fissato a 150. Ma la sfida non è tanto con gli altri partecipanti, fratelli in un’avventura adatta a pochi; è con se stessi.
Per tutti, l’obiettivo principale è arrivare fino in fondo, e per riuscirci non basta un fisico da atleta. Bisogna essere determinati ad andare sempre avanti, dormendo pochi minuti a notte, ma senza perdere troppa lucidità, necessaria per gestire i propri bisogni in completa autonomia. I corridori, infatti, devono portare con sé l’indispensabile per sostentarsi, potendo contare soltanto sui rifornimenti dei punti di assistenza prestabiliti.
Noi di Travel Media House abbiamo collaborato con Karpos, azienda leader nell’abbigliamento da montagna e main partner dell’evento, per raccontare il Tor des Géants in tutta la sua magnificenza. Nel video che abbiamo realizzato, le emozioni della corsa emergono dalla voce di Franco Collé, tre volte vincitore e detentore del record di gara. Franco ci guida attraverso spazi sconfinati, facendoci notare i volti ammirati di tifosi e volontari e quelli dei corridori, segnati dalla fatica ma decisi a non mollare.
Ci immergiamo in una bellezza che spezza il fiato, viva nel sole che illumina i boschi così come nel buio che avvolge la roccia durante la notte. Superiamo le difficoltà del percorso e percepiamo che quello compiuto dai giganti è anche un viaggio interiore, una forma di ascesi in cui gioia e dolore, competizione e amicizia, sconfitta e trionfo si confondono, dando vita a nuovi significati. Fino all’arrivo a Courmayeur, dove, sfilando tra i sorrisi della gente, i corridori tornano uomini, sapendo di essere stati giganti.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.