- Travel Film School
- Posts
- I mille volti della magica Bali
I mille volti della magica Bali
I mille volti della magica Bali
Viaggiatori in carrozza – Bali
Natura incontaminata, sacralità e tradizione, relax e divertimento: Bali ha tutto ciò che serve per regalare a chi la visita un viaggio indimenticabile. Danilo Ragona e Luca Paiardi sono pronti a vivere a pieno ogni esperienza offerta da questa magica isola indonesiana, dalla più spirituale alla più estrema.
Nel primo episodio, Danilo e Luca salgono a bordo di due scooter-sidecar modificati e affrontano il traffico per raggiungere la spiaggia di Gunung Payung, a Sud dell’isola. Qui hanno la possibilità di ammirare la bellezza scenografica del panorama facendo parapendio. A metà strada tra banchi di nuvole e la distesa cristallina del mare, si lasciano guidare dal vento in acrobatiche evoluzioni aeree, liberi come non sono mai stati.
Dopo aver giocato con il cielo, è tempo di mettersi alla prova con un’altra distesa di azzurro. Danilo e Luca raggiungono Balangon Beach per unirsi ai tanti surfisti decisi a dominare le onde. Tornati all’asciutto, incontrano Fabrizio Passetti, campione di surf adattato che con coraggio e inventiva ha superato i limiti della propria disabilità, riuscendo a vivere pienamente la propria passione.
Il secondo episodio ci porta sulla spiaggia di Nusa Dua, dove Danilo e Luca sfruttano le condizioni favorevoli della battigia per godersi il mare da vicino sulle loro carrozzine. Decidono poi di scoprire l’identità di Bali attraverso i colori e i sapori del mercato, assaggiando frutta tipica e piatti della cucina indonesiana.
Per conoscere davvero Bali, però, bisogna entrare in contatto con la tradizione e la spiritualità che la animano, e così i nostri compagni di viaggio si dirigono al misterioso tempio di Goa Gajah. Qui attraversano l’impressionante bocca di pietra che si apre sulla Grotta dell’Elefante, assistono a un colorato spettacolo di danza barong e a una dimostrazione di gamelan, entrando in sintonia con la cultura e il folclore locali.
L’episodio si conclude con una visita alle risaie di Jatiluwih, un sito patrimonio UNESCO davvero spettacolare. Ci immergiamo insieme a Danilo e Luca nel cuore selvaggio dell’isola, per poi apprezzare, grazie alle riprese aeree, tutta la magnificenza dei terrazzamenti circondati da una vegetazione lussureggiante e degli specchi d’acqua su cui si riflette il cielo.
Nel terzo episodio, il viaggio prosegue nel centro dell’isola, nei pressi di Ubud. Qui le case private sembrano templi, ed è possibile rilassarsi a contatto con la natura grazie alle altalene sospese nella giungla.
Danilo e Luca raggiungono poi il Tempio madre di Besakih, di cui le riprese ci mostrano un’immagine da cartolina: nel cielo serale, i suoi stupa si stagliano contro la vista scenografica del vulcano Augung, la vetta più alta di Bali, avvolto da nuvole basse.
Dopo essersi purificati con le acque sacre del tempio Tirta Empul, i nostri viaggiatori carrozzati ammirano una gara di aquiloni giganti, e apprezzano l’accoglienza e il calore dei balinesi durante una vivace festa sulla spiaggia.
Il quarto e ultimo episodio si apre con il paesaggio mozzafiato di un promontorio a picco sul mare: siamo a Uluwatu, il tempio sulla scogliera. Grazie alle comode rampe, Danilo e Luca riescono a percorrere tutto l’itinerario senza problemi. Si spostano poi nella Monkey Forest, dove fanno amicizia con una famiglia di adorabili scimmiette e si meravigliano davanti ad alberi giganteschi che si attorcigliano in forme ancestrali.
Rigenerati da quest’immersione nella natura incontaminata, i nostri salgono a bordo di una barca tradizionale, con cui raggiungono il tempio di Beratan, che emerge dalle acque dell’omonimo lago.
Dopodiché, il viaggio riserva loro una sorpresa commovente: attirati da un gruppo di gente raccoltosi su una spiaggia di sabbia nera, Danilo e Luca assistono all’ingresso in mare di tante piccole tartarughe marine, supervisionate dall’occhio attento dei volontari.
Dopo tutte queste avventure, eccoci alla nostra destinazione finale: il tempio di Tanah Lot. Le onde del mare lambiscono la formazione di roccia su cui si erge, conferendo al luogo un aspetto maestoso e selvaggio.
Qui, dove natura e tradizione vivono in perfetto equilibrio, Danilo e Luca trovano il luogo ideale in cui concludere la loro avventura.
I filmati di Viaggiatori in Carrozza sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay a questo link.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.