• Travel Film School
  • Posts
  • Viaggio in e-bike attraverso l’Europa: dalle Alpi alla Cordigliera Cantabrica

Viaggio in e-bike attraverso l’Europa: dalle Alpi alla Cordigliera Cantabrica

Viaggio in e-bike attraverso l’Europa: dalle Alpi alla Cordigliera Cantabrica

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 07

In questo episodio attraversiamo l’Europa in sella a due speciali e-bike. Un tragitto di 3000 km, dalle Alpi italiane alla Cordigliera Cantabrica, per promuovere uno stile di vita nel pieno rispetto della natura e scoprire itinerari nuovi e suggestivi. 

Protagonisti dell’avventura sono Yanez Borella e Giacomo Meneghello, viaggiatori che alla passione per la bicicletta uniscono quella per le scalate. Tra gli obbiettivi della loro spedizione, infatti, c’è la conquista di una vetta per ognuna delle quattro nazioni toccate dal percorso: Italia, Francia, Andorra e Spagna.

La prima montagna che affrontano è situata poco oltre Sestriere, e si eleva fino a 3280 m: la Cima Rognosa. Le inquadrature catturano la faticosa ascesa di Yanez e Giacomo, per poi aprirsi sullo splendido panorama delle Alpi imbiancate.

Risaliti in sella, i due ciclo-viaggiatori si avventurano nella Camargue, una regione a sud di Arles stretta tra il Mediterraneo e il delta del Rodano.

Vediamo le bici correre lungo un argine che taglia in due il paesaggio: da un lato il mare, dall’altro la palude. La strada si inoltra nella campagna, poi nel bosco, destinazione ideale per riposarsi sotto lo sguardo vigile delle stelle.

Non appena sorge il sole, Yanez e Giacomo sono di nuovo in strada, pronti a valicare i Pirenei. Il percorso si fa arduo: le e-bike vengono messe a dura prova dal terreno pietroso e dal guado di un torrente.

Ma i nostri compagni di viaggio sanno adattarsi alle prove della natura e superano con successo ogni difficoltà.

Possenti massicci montuosi fanno da scenografia alle bici che risalgono strade asfaltate. Poi le immagini passano alla scalata del Coma Pedrosa, la montagna più alta di Andorra.

Alla fatica della pedalata segue quella, più metodica, dell’arrampicata su rocce irregolari, e dopo l’ascesa arriva la discesa, di cui le riprese aeree riportano un’immagine suggestiva. Sulla neve che ricopre i versanti, le orme degli escursionisti hanno tracciato un sentiero, documentando una sfida leale tra uomo e natura.

Di nuovo in bici, Yanez e Giacomo proseguono lungo i passi montani dei Pirenei, incontrando valli verdissime, cascate e paesini diroccati. Ecco finalmente la Spagna, ecco Jaca: la perla dei Pirenei.

Questa città, un tempo capitale del Regno di Aragona, è ideale per una sosta rilassante all’insegna del turismo storico. Le bici rallentano, percorrendo il perimetro della Ciudadela, un’affascinante roccaforte del XVI secolo a pianta pentagonale. Nei prati che crescono all’ombra delle torri, i cervi brucano indisturbati, comunicandoci un senso di profonda pace.

Ma è già tempo di rimettersi in marcia e affrontare la prossima sfida. Yanez e Giacomo pedalano attraverso coloratissimi campi fioriti, raggiungendo il Parco Nazionale dei Picos de Europa.

Addentrarsi nella Cordigliera Cantabrica però non è semplice: le salite si rivelano così ripide che in alcuni tratti i due esploratori devono scendere dalle e-bike e spingerle a mano. Anche scalare le pareti di roccia presenta delle difficoltà, ma ogni stanchezza svanisce, di fronte al panorama spettacolare che si gode dalla cima.

Tutt’intorno si stende un oceano di nuvole bianche, da cui, simili a isole, emergono le montagne della cordigliera. 

La vista dell’oceano – questa volta di acqua salata e non di nuvole – allieta la discesa delle bici verso San Sebastián, pittoresca città dei Paesi Baschi affacciata sul Golfo di Biscaglia.

Le riprese aeree accarezzano una località in cui convivono modernità, monumenti storici e i colori intensi dei boschi e del mare. Le spiagge di sabbia si alternano ad alte scogliere su cui si infrangono possenti le onde.

Le bici avanzano sul bagnasciuga, conducendoci alla fine del video. Viaggiare al fianco di Yanez e Giacomo ci ha insegnato ad apprezzare la varietà paesaggistica e culturale del nostro continente. Ora ci sentiamo più ricchi, più pronti a scoprire tutta la bellezza custodita dall’Europa.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.