Viaggio in Giappone da kanazawa a Kyoto tra natura e tradizione

Viaggio in Giappone da kanazawa a Kyoto tra natura e tradizione

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 08

La vetta innevata del Monte Fuji. Santuari in cima a monti boscosi e sorgenti termali visitate dai macachi. Portali sacri che affiorano dall’acqua. Il colore dei ciliegi in fiore.

Fin dalle prime immagini, questo episodio ci immerge nella serenità esotica del Sol Levante, invitandoci a dimenticare le ansie quotidiane e a godere pienamente di ogni momento.

Partiamo insieme a Simona e a Davide, suo marito, in un viaggio da Kanazawa a Kyoto. Ad attenderci, tutto il fascino della cultura giapponese, in cui tradizione, modernità e rispetto per la natura si intrecciano in un legame indissolubile.

A Kanazawa, l’importanza della tradizione si rivela nella casette di legno illuminate dalle lanterne e nell’architettura tipicamente orientale del castello. Qui, Simona e Davide respirano l’atmosfera rilassante del Kenroku-en, un bellissimo giardino pieno di scorci scenografici.

Sulle tracce di un passato seducente, i nostri compagni di viaggio giungono a Shirakawa-go, un villaggio storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Caratteristici di questo sito imperdibile sono gli edifici costruiti secondo lo stile gasshō-zukuri: abitazioni di tre o quattro piani con tetti di paglia molto spioventi.

Simona e Davide camminano circondati da verdi risaie, lasciandosi trasportare indietro nel tempo dalla bellezza unica del luogo.

La tappa successiva è Nara, una delle città più antiche del Giappone, nonché capitale dal 710 fino al 794. Qui, le riprese si concentrano su alcuni dettagli del Tōdai-ji, tempio buddhista famoso in tutta la nazione.

Ammiriamo l’imponente Daibutsu (grande statua del Buddha) in bronzo e la torre in legno che ospita la gigantesca campana del tempio, pesante ben 26 tonnellate.

Poi il nostro sguardo viene attirato da un gruppetto di cervi che sonnecchiano ai piedi di un’alta pagoda. Questi animali, considerati sacri dalla religione shintoista, girano indisturbati per il parco del tempio, attirando numerosi turisti desiderosi di dar loro da mangiare e di rubare una rapida carezza. Un’esperienza davvero unica, che rivela lo stretto rapporto con l’ambiente tipico della cultura giapponese.

Arriviamo a Kyoto, destinazione finale del nostro viaggio. Le immagini si alternano, presentandoci candele dipinte di ideogrammi, statue sacre immerse nella vegetazione e giardini zen.

Veniamo avvolti da un senso di profonda spiritualità, che si tinge di meraviglia quando davanti ai nostri occhi compare il Kinkaku-ji, un tempio buddista ricoperto di foglie d’oro.

Un altro tempio per cui la città è famosa è il Kyomizudera, che ci colpisce per la sua grande pagoda rossa che svetta tra le chiome degli alberi.

Il luogo deve il proprio nome (letteralmente: tempio dell’acqua pura) alle cascate da cui si abbeverano i fedeli in cerca di fortuna e longevità. Una sacralità che trova compimento nel contatto diretto con la natura.

Le immagini cambiano. Seguiamo Simona lungo un sentiero che si inoltra in una fitta foresta di bambù nel distretto di Arashiyama, poi attraverso un tunnel di cancelli sacri, chiamati torii, su per il Monte Inari.

Il video si chiude con questo cammino contemplativo verso la cima, regalandoci un’ultima carrellata delle mete promosse durante il viaggio. A ogni tappa ci siamo addentrati un po’ di più nella cultura giapponese, ammaliati dalle atmosfere che sa evocare. Dimenticando per un attimo le ansie del futuro, e vivendo appieno il momento presente.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.