Come si diventa documentarista e filmmaker di viaggio professionista?

I nostri corsi ti insegnano a creare filmati di viaggio professionali mostrando tutto ciò che serve per raccontare grandi storie

Come si diventa e come funziona il lavoro del filmmaker documentarista?
Questa è la domanda che per anni ci siamo fatti tutti noi di Travel Media House prima di trovare la strada giusta. Non abbiamo studiato cinema e non abbiamo avuto amici o parenti che facessero questo lavoro prima di noi, trovare informazioni e punti di riferimento è stata una missione quasi impossibile.

Per questo motivo abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza creando la Travel Film School, il primo punto di riferimento in Italia per chi vuole imparare a fare video di viaggio professionali e realizzare documentari internazionali.


"La creatività richiede coraggio." Henri Matisse

Oltre 10 anni di esperienza condivisa

Impara tutti gli aspetti del video: comunicazione, organizzazione, scrittura, storytelling, video editing, sound design, color grading, marketing e distribuzione

Negli ultimi anni abbiamo prodotto oltre 200 filmati di viaggio per il programma Kilimangiaro (Rai 3) e realizzato diversi documentari distribuiti in tutto il mondo.

Il nostro è un lavoro di strategia, rischi e creatività. Nei nostri corsi condividiamo tutti i consigli, le risorse e gli errori che ci hanno permesso di trasformare la nostra passione in uno dei lavori più belli del mondo.

PERCHÈ SCEGLIERE LA TRAVEL FILM SCHOOL?

Il nostro percorso di studi è diverso da tutti gli altri

La Travel Film School è nata nel 2018 da un'idea di Ludovico de Maistre, documentarista e produttore della casa di produzione Travel Media House. Oggi conta oltre 25.000 iscritti in tutta Italia.

Le lezioni di teoria sono affiancate da video di esempio e consigli personali. Una lezione è efficace se affiancata da un momento di discussione; per questo motivo, oltre a poter fare domande sotto ogni lezione, gli iscritti possono partecipare alla Community di Videomakers creata appositamente per permettera a chi desidera di ottenere un vero e proprio servizio di mentoring personalizzato, fare networking e trovare bandi e opportunità.

L'accesso alla Community è incluso per tutti coloro che si iscrivono ai percorsi completi, per tutti gli altri è su abbonamento a 10 euro al mese oppure 100 euro all'anno.

COSA TI OFFRE LA TRAVEL FILM SCHOOL

  • Formazione completa

    Negli anni abbiamo creato e costruito i corsi più completi del settore e, attraverso il nostro lavoro, desideriamo che la scuola diventi il luogo ideale per trasformare la passione per il video in una vera e propria professione, non uno dei tanti contenitori di informazioni tecniche presenti sul web.

  • Webinar e Approfondimenti

    Aggiungiamo con costanza nuovi moduli, mini corsi, webinar e approfondimenti settoriali della produzione audiovisiva. Partiamo dalle basi del mobile videomaking, ma arriviamo fino alle tecniche di distribuzione internazionale, passando per storytelling, script writing, video editing, color grading, mix audio, sound design e analisi di documentari.

  • Community ed esperienze

    Se stai cercando un luogo dove poter condividere i tuoi dubbi e i tuoi progetti sarai felice di sapere che la nostra community conta oggi oltre 25.000 iscritti. Iscriviti ed entra in contatto con tanti appassionati della produzione video, trova collaborazioni e opportunità, costruisci la tua carriera.

I nostri punti di forza

Dietro alla Travel Film School ci sono persone e professionisti reali che mettono a disposizione la loro esperienza a tutti gli iscritti

  • Oltre 200 filmati prodotti per la TV e 10 anni di esperienza

  • Una squadra affiatata di professionisti con competenze specifiche

  • Non abbiamo timore di condividere informazioni. Siamo convinti che insegnare ad altri il nostro lavoro generi nuove opportunità per tutti

  • Decine di migliaia di chilometri percorsi in molti angoli del mondo. Sappiamo come fare reportage sul campo

Cosa dicono i nostri iscritti

Marika M.

4 Punteggio in stelle

“Ottimo corso online professionale di video editing che non solo insegna nozioni tecniche ma da anche consigli su come migliorare il workflow dei propri lavori e non dimentichiamo tutti gli sconti che la Travel Film School mette a disposizione! ”

“Ottimo corso online professionale di video editing che non solo insegna nozioni tecniche ma da anche consigli su come migliorare il workflow dei propri lavori e non dimentichiamo tutti gli sconti che la Travel Film School mette a disposizione! ”

Leggi Meno

marco rizzi

5 Punteggio in stelle

“E' sicuramente un corso valido per iniziare a capire le basi del mondo audio nei video. Ho apprezzato tanto la sezione Teoria musicale, da musicista ho già queste nozioni però sono davvero contento che siano divulgate anche a chi non ha queste com...”

Leggi di Più

“E' sicuramente un corso valido per iniziare a capire le basi del mondo audio nei video. Ho apprezzato tanto la sezione Teoria musicale, da musicista ho già queste nozioni però sono davvero contento che siano divulgate anche a chi non ha queste competenze perchè si diventa sempre piu padroni della materia. Con la sezione pratica ben visibile non si scappa, si possono vedere i vari passaggi in dettaglio. Lo Consiglio assolutamente!”

Leggi Meno

francesco mandarino

5 Punteggio in stelle

“Questa scuola è tutto ciò di cui avevo bisogno. Fin dalla prima lezione ho subito imparato qualcosa di molto utile. Ludovico ha fatto un grandissimo lavoro, è molto disponibile per suggerimenti e consigli e nei suoi video corsi spiega tutto in m...”

Leggi di Più

“Questa scuola è tutto ciò di cui avevo bisogno. Fin dalla prima lezione ho subito imparato qualcosa di molto utile. Ludovico ha fatto un grandissimo lavoro, è molto disponibile per suggerimenti e consigli e nei suoi video corsi spiega tutto in modo veramente facile e intuitivo, inoltre mette a disposizione tutta la sua esperienza, cosa che molte persone non fanno. Un corso davvero utile, un investimento che rifarei mille volte senza pensarci! ”

Leggi Meno

antonio vecchiarelli

5 Punteggio in stelle

“Ottima presentazione, si vede la passione che c'è dietro al progetto, sono contento di aver scelto il vostro corso per cercare di far della mia passione una passione. Bravi”

“Ottima presentazione, si vede la passione che c'è dietro al progetto, sono contento di aver scelto il vostro corso per cercare di far della mia passione una passione. Bravi”

Leggi Meno

Irene Masala

5 Punteggio in stelle

“Essenziale e diretto ma ricco di preziosi consigli: un tuffo nel mondo dei documentari di viaggio che tocca tutti gli aspetti, dalla preparazione del viaggio all'attrezzatura, passando per possibili inconvenienti e tutto ciò che riguarda la produz...”

Leggi di Più

“Essenziale e diretto ma ricco di preziosi consigli: un tuffo nel mondo dei documentari di viaggio che tocca tutti gli aspetti, dalla preparazione del viaggio all'attrezzatura, passando per possibili inconvenienti e tutto ciò che riguarda la produzione video. Comodo, perché il materiale è gestibile in modo autonomo, con video da vedere e rivedere in caso di bisogno. In questo corso ho trovato tutto ciò che cercavo e anche di più. Last but not least, la creazione della community e la disponibilità di Ludovico e degli altri professionisti del corso è davvero un valore aggiunto. Grandi ragazzi continuate così!”

Leggi Meno

Sara Gleede

5 Punteggio in stelle

“Grazie di questa preziosa condivisione!”

“Grazie di questa preziosa condivisione!”

Leggi Meno

Niccolò Toffanello

5 Punteggio in stelle

“Ho trovato questo corso molto interessante e abbastanza completo. Sicuramente dovrò rivedere le lezione più volte perchè il materiale è tanto da assimilare, ma proprio per questo sono davvero felice di avere sempre a disposizione (anche un domani)...”

Leggi di Più

“Ho trovato questo corso molto interessante e abbastanza completo. Sicuramente dovrò rivedere le lezione più volte perchè il materiale è tanto da assimilare, ma proprio per questo sono davvero felice di avere sempre a disposizione (anche un domani) una grande risorsa. Grazie ”

Leggi Meno

Davide Odifreddi

5 Punteggio in stelle

“Che dire!... ancora una volta la crew della TFS si supera. Questo corso è fondamentale, definitivo direi. Io conoscevo unicamente Premiere (di cui sto peraltro seguendo l'altro corso di Max) e di DaVinci ho sempre e solo sentito parlare. Da tempo...”

Leggi di Più

“Che dire!... ancora una volta la crew della TFS si supera. Questo corso è fondamentale, definitivo direi. Io conoscevo unicamente Premiere (di cui sto peraltro seguendo l'altro corso di Max) e di DaVinci ho sempre e solo sentito parlare. Da tempo cercavo un corso su DaVinci ma avevo forti dubbi guardandomi attorno. Questo corso invece è semplicemente FANTASTICO. Semplice, immediato, essenziale, teorico ma allo stesso tempo estremamente pratico. Scorciatoie, trucchi, segreti e tutta l'esperienza di Max. Teoria affiancata all'uso pratico, i rimandi agli algoritmi ed alle origini storiche fino ad Ansel Adams ed al suo sistema zonale. La teoria del colore: insomma, davvero un corso BEN STRUTTURATO, OTTIMAMENTE CONDOTTO e dai CONTENUTI IMPAREGGIABILI! Il corso sulla Color Correction e sul Grading che non può assolutamente mancare nella libreria virtuale di nessun videomaker! Grazie Max, grazie Ludo!”

Leggi Meno

Federica Romano

5 Punteggio in stelle

“Ho appena terminato il corso di Massimiliano e non potrei essere più soddisfatta. Un corso esaustivo, in cui ogni concetto è ben spiegato sia dal punto di vista teorico che pratico. Lo studio di casi specifici, in cui ogni passaggio viene esam...”

Leggi di Più

“Ho appena terminato il corso di Massimiliano e non potrei essere più soddisfatta. Un corso esaustivo, in cui ogni concetto è ben spiegato sia dal punto di vista teorico che pratico. Lo studio di casi specifici, in cui ogni passaggio viene esaminato e spiegato, rappresenta quel valore aggiunto che rende questo corso davvero eccezionale. ”

Leggi Meno

Davide Odifreddi

5 Punteggio in stelle

“Un corso, come tutti quelli della TFS, estremamente efficace. Tantissime risorse, suggerimenti, necessaria teoria spiegata molto approfonditamente e con pratici esempi. Emiliano è un grandissimo professionista e la sua passione per la musica la si...”

Leggi di Più

“Un corso, come tutti quelli della TFS, estremamente efficace. Tantissime risorse, suggerimenti, necessaria teoria spiegata molto approfonditamente e con pratici esempi. Emiliano è un grandissimo professionista e la sua passione per la musica la si apprezza in ogni lezione! Moduli dai contenuti e risorse TOP!”

Leggi Meno

Stefano Galimberti

5 Punteggio in stelle

“Oltre alle nozioni di ripresa ho molto apprezzato tutti i consigli organizzativi e legali, che sono fondamentali se si vuole trasformare una semplice passione in un lavoro”

“Oltre alle nozioni di ripresa ho molto apprezzato tutti i consigli organizzativi e legali, che sono fondamentali se si vuole trasformare una semplice passione in un lavoro”

Leggi Meno

Alessandro Trani

4 Punteggio in stelle

“Il corso è ottimo, comprende tutti gli step e gli argomenti da conoscere per avere un'idea e avvicinarsi alla professione di filmmaker e documentarista di viaggio. Completandolo ho avuto risposte esaurienti a tutte le domande che avevo. Senza cont...”

Leggi di Più

“Il corso è ottimo, comprende tutti gli step e gli argomenti da conoscere per avere un'idea e avvicinarsi alla professione di filmmaker e documentarista di viaggio. Completandolo ho avuto risposte esaurienti a tutte le domande che avevo. Senza contare quegli aspetti che ignoravo completamente e che ho scoperto essere molto importanti. Il "best of" risiede sicuramente negli esempi pratici, nelle risorse e nel materiale messo a disposizione anche per il download (tanto e accurato), grazie ai quali si può avere un'idea precisa di quello che si deve fare nelle situazioni più disparate. Ho però riscontrato due pecche. La prima riguarda il fatto che spesso ho notato una scarsa qualità video e audio nei filmati girati in studio da Ludovico (quelli di lui davanti al pc e delle interviste finali sui divani). Dopo tutte le raccomandazioni fatte durante il corso, trovare filmati in cui il fuoco va e viene (spesso va e basta), il soggetto parlante sta tutto da una parte tanto da dover quasi girare la testa per guardarlo o sentire un audio di scarsa qualità (nelle interviste l'ospite ha un lavalier, Ludovico no e ogni volta che si alternano si sente l'enorme differenza), non mi è piaciuto molto. La seconda ha a che fare con il supporto al corso. Ho notato almeno un paio di domande poste parecchio tempo fa a cui non c'è stata risposta (non ancora almeno) e io stesso ho scritto una email per un problema riscontrato con una promozione a cui non c'è mai stata risposta. Immagino che se avessi insistito nel rispedirla prima o poi avrei avuto una risposta, però... In conclusione, consiglio sicuramente di comprare il corso, sicuramente se in offerta non dovete assolutamente farvelo scappare, sia che siate dei principiante, sia che abbiate un po' di esperienza nel mondo video, ne trarrete sicuramente dei vantaggi.”

Leggi Meno

PRESS

Hanno parlato di noi

PARTNER

Hanno scelto i nostri contenuti

COME DIVENTARE DOCUMENTARISTA E FILMMAKER DI VIAGGIO

Scegli il percorso che preferisci e diventa un professionista a 360 gradi

Inizia a fare video dallo storytelling efficace

Se vuoi valorizzare i tuoi contenuti creativi e originali e scoprire come si guadagna con i documentari sei nel posto giusto. Chiunque si occupi di produzione di video troverà nelle nostre lezioni informazioni molto preziose e tanta ispirazione.

Iscriviti alla Travel Film School se vuoi imparare a fare video di viaggio efficaci e se desideri realizzare documentari che possano essere venduti a TV e piattaforme digital, in poche ore imparerai tecniche e metodi che noi abbiamo testato e collaudato in molti anni di esperienza sul campo.