Sono Massimiliano Manzo e mi presento con un video

Chi sono? Cosa viene insegnato nel mio corso?

CORSO DAVINCI RESOLVE: COME PUO' AIUTARTI?

Con l'iscrizione al mio corso in "Editing e Color Grading DaVinci Resolve“ potrai imparare a montare i tuoi video nel modo migliore.

Scoprirai come applicare ai tuoi lavori tutte le regole del montaggio cinematografico.

Potrai prendere piena confidenza con DaVinci Resolve, il software più utilizzato per color correction e grading video con le mie lezioni approfondite.

Imparando il funzionamento degli strumenti e delle tecniche di editing, ed approfondendo in modo dettagliato il loro funzionamento, potrai capire come costruire una storia. L'obiettivo è quello di conoscere regole e tecniche per essere efficace con i tuoi clienti ed allettante per broadcast e case di distribuzione.

Potrai imparare ad utilizzare il Color Grading per migliorare l'impatto estetico dei tuoi filmati, così da poterli valorizzare dal punto di vista cinematografico e semantico.

Se sei alla ricerca di un corso in color correction, qui potrai approfondire la tematica da ogni punto di vista: informatico, matematico, teorico, pratico, lavorando direttamente sulle tue clip.

Attraverso questo percorso formativo potrai apprendere un metodo di lavoro funzionale che parte dall’assemblaggio e dalla selezione del materiale per concludere con la finalizzazione e l’esportazione broadcast. Grazie ad un solo corso potrai acquisire le informazioni accumulate in dieci anni di esperienza.


  • Cosa otterrai con l'iscrizione?

  • Accesso a tutti i contenuti del corso per 365 giorni dal momento dell'iscrizione se scegli l'iscrizione annuale oppure per sempre, senza scadenza, se scegli l'iscrizione lifetime. I contenuti sono sempre freschi ed il corso viene integrato con nuovi moduli ogni volta che ci sono novità e aggiornamenti di software e applicazioni.

  • Accesso per sempre al nostra gruppo privato su Facebook. E' il gruppo più dinamico e attivo che c'è in Italia in questo settore ed al suo interno non solo potrai interagire con noi insegnanti e con gli altri iscritti, ma potrai chiedere consigli, condividere i tuoi video e scoprire nuove opportunità che in alcuni casi possono cambiare una carriera (è già accaduto, le recensioni parlano per noi!).

  • Sconti riservati agli iscritti per risparmiare migliaia di € su software, servizi ed attrezzatura che ti possono essere estremamente d'aiuto per iniziare a fare video ed a comunicare professionalmente in maniera sostenibile e senza rischiare troppo. Solo lo sconto del 65% sulla suite Adobe ti ripaga l'investimento di questo corso.

  • 30 LUTs creative -valore commerciale 120€- realizzate in questi anni per rendere più efficaci i miei filmati e che potrai applicare facilmete ai tuoi video, risparmiando ore di lavoro preziose.

  • Le istruzioni per costruire una storia che funziona. Tutto ciò che viene pensato e realizzato in fase di ripresa trova una forma durante il processo di editing. Ogni clip costituisce un tassello della storia, saperle assemblare è una vera e propria arte che deve seguire alcune regole imprescindibili

COSA TROVERAI NEL CORSO:

  • DaVinci Resolve Color Grading: +4 ore di video lezioni

    Oltre 4 ore di tutorial dedicate esclusivamente al color grading e alla color correction. I tuoi lavori si distingueranno subito dalla concorrenza!

  • Editing con DaVinci Resolve: +2 ore di video lezioni

    Non importa che tu sia un principiante o meno, rapidamente conoscerai alla perfezione le tecniche più avanzate di DaVinci Resolve. Effetti, transizioni, licenze musicali, sincronizzazione audio, niente viene trascurato.

  • Il mio flusso di lavoro, condiviso

    Ti svelerò tutto il mio metodo di lavoro, dalla creazione di una storia partendo dal girato fino all’esportazione perfetta. Vedremo sia progetti più semplici che lavori importanti come video per Brand e documentari. Vedremo tutti gli errori da non fare e come risolverli.

  • Esperienza sul campo

    Prenderemo in esame i documentari prodotti dalla Travel Media House, e distribuiti in Italia e all’estero (Rai, Amazon Prime Video, case di distribuzione internazionali ecc), sia dal punto di visto del montaggio che della color. Ti mostrerò il mio approccio durante la post produzione e ti illustrerò le caratteristiche che devono avere i filmati per poter entrare nel mercato televisivo.

  • Le regole del montaggio​

    Vi fornirò tutte le conoscenze teoriche che fanno la differenza tra un prodotto amatoriale e uno professionale.Vedremo le tecniche per definire il ritmo e come usare il montaggio per raccontare una storia.

  • Aggiornamento continuo

    Questo è un mondo che evolve in continuazione: lo sappiamo bene perché è il nostro mestiere. Il corso viene costantemente aggiornato e arricchito per coprire tutte le novità software e di tecnica di montaggio.

I NOSTRI FILMATI SONO STATI PUBBLICATI SU

Rai3
Prime Video
Mediaset
Vimeo
Apple TV
Google Play
ExtremeChannel
iTunes

SCOPRI I CONTENUTI DEL CORSO

  • 1

    IL CORSO: INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE

    • Email di benvenuto

    • Importante premessa su questo corso

    • Chi sono: mi presento

    • Dove potete seguirmi, scrivermi e contattarmi

    • I miei lavori - una veloce panoramica su quello che ho fatto

    • I primi lavori nel mondo del cinema - SmoKings, Ottopunti, La bellezza salvata dai ragazzini

    • IdealSound - La mia prima serie documentaristica indipendente

    • Etiopia in Tuk Tuk - Il mio primo documentario come montatore

    • Banko - il cortometraggio con cui abbiamo vinto il Festival di Riace

    • Dark Violet - Il mio primo cortometraggio come regista

    • We Need Lungs

    • Un Giorno Qualsiasi - Il secondo lavoro in fiction

  • 2

    CONVENZIONI E SCONTI RISERVATE AGLI ISCRITTI DEL MIO CORSO

    • 65% di sconto per utilizzare tutta la Suite Adobe

  • 3

    LE REGOLE DEL MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO

    • Cosa significa saper montare un video

    • Che cos'è il montaggio

    • Che cosa permette di fare il montaggio

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio temporale, flashback e flashforward

    • Modelli e tecniche di montaggio: Destrutturalizzazione temporale

    • Modelli e tecniche di montaggio: slow motion

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio alternato

    • Modelli e tecniche di montaggio: Montaggio spaziale

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio formale

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio connotativo

    • Raccordi, stacchi e dissolvenze

    • Dalla pellicola al digitale: pregi e difetti secondo Walter Murch

    • Il senso del montaggio: Raccontare una storia

    • Il senso del montaggio: Raccontare più storie

    • Il senso del montaggio: Spazio e Tempo

    • Il senso del montaggio: Il Ritmo

    • I passi del montaggio: lettura della sceneggiatura e visione del materiale

    • I passi del montaggio: definire un percorso narrativo

    • I passi del montaggio: come definire il ritmo

    • I passi del montaggio: mantenere lo stile

    • I passi del montaggio: video e musica

    • I passi del montaggio: titoli di testa

    • I passi del montaggio: revisione del materiale, del lavoro svolto e della narrazione

    • I passi del montaggio: proiezione ad un pubblico

    • Conclusioni

  • 4

    EDITING CON DAVINCI RESOLVE

    • Le impostazioni di base: Come creare un nuovo database e un nuovo progetto

    • System e User settings

    • Project Settings

    • Come importare e organizzare il girato

    • Come assemblare il materiale

    • Come creare una prima bozza: le prime operazioni sulla timeline

    • Come definire gli stacchi e rifinire la timeline

    • Come utilizzare i marcatori per ottimizzare il lavoro

    • Come applicare effetti e transizioni

    • Come effettuare operazioni sulle transizioni

    • Come applicare effetti e transizioni - Smooth Transition

    • Come gestire l'audio e fare un primo mix

    • Come inserire testi

    • Come inserire i testi e i titoli - parte 2

    • Come applicare una LUT in Editing Mode

    • Una panoramica sulla Color Correction del nostro video

    • Come trovare i frames duplicati nella timeline

    • Come inserire i sottotitoli

    • Come esportare un progetto: Impostazioni generali

    • Come esportare un progetto: Quick Export

    • Come archiviare un progetto

    • Il risultato del nostro lavoro

    • Come creare e utilizzare gli Optimized Media

    • Come abilitare e disabilitare le clip

    • Come trovare clip e frame all'interno di DaVinci Resolve

    • Come accedere allo storico

    • Compound clip e decompose timeline

    • Come spostare le clip in blocco

    • Come utilizzare i generatori

    • Come rilinkare i media offline

  • 5

    EDITING DI UN VIDEO: DALLE LICENZE MUSICALI ALLE IMPOSTAZIONI DI ESPORTAZIONE

    • Come mantenere un progetto ordinato per evitare di avere problemi e perdere file

    • Formati e Codec parte 1 - Algoritmi di compressione

    • Formati e Codec parte 2 - Il Bitrate

    • Formati e Codec parte 3 - Formati e consigli di esportazione

    • Formati e Codec parte 4 - DNxHD e Apple ProRes vs H.264 - Quale usare e perché

    • Esportare un progetto per YouTube - Impostazioni consigliate

    • Come consegnare un filmato a RAI, AMAZON PRIME VIDEO e NETFLIX - Specifiche Tecniche

    • Manuale delle specifiche tecniche di consegna Netflix

    • Capitolato tecnico per l'acquisto di programmi televisivi RAI

    • Licenze musicali: artisti italiani e stranieri che conosco ed elenco dei migliori siti per trovare musica

    • Creare colonne sonore

  • 6

    EDITING MASTERCLASS: ANALISI DEI DOCUMENTARI CHE HO MONTATO

    • Analisi del montaggio del documentario "Etiopia in Tuk Tuk"

    • Il montaggio di "Etiopia in Tuk Tuk"

    • Il montaggio di "We Need Lungs"

    • Il montaggio di un servizio televisivo - Le regole da seguire

    • Il montaggio di un servizio televisivo - Esempio: Alla ricerca della solitudine in Namibia

    • Il montaggio di un servizio televisivo - Esempio: I colori dell'Islanda

  • 7

    RISORSE UTILI PER COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONTAGGIO

    • Il mio Kit del montatore

    • Film da vedere assolutamente per comprendere il montaggio

    • Libri sul montaggio

    • Premessa sui link che troverete di seguito

    • Come montare un film - Cinefix

    • La continuità anche all'interno dei videoclip, trailer e promo

    • Come il montaggio definisce un genere: se "Shining" fosse una commedia e "2001 odissea nello spazio un action sci-fi"

    • Storia del montaggio

    • Il montaggio secondo Ingmar Bergman

    • Il montaggio secondo Pietro Scalia

    • Come creare creare un climax: l'esempio de "Il buono, il brutto e il cattivo"

    • Un montaggio da Oscar - L'analisi di "Dunkirk"

    • Pietro Scalia: dagli inizi ai consigli per montare un buon film

    • Il lavoro del montatore secondo Lee Smith

    • Michael Khan e la scena iniziale di "Salvate il soldato Ryan"

    • Michael Khan e la scena più difficile de "I Predatori dell'arca Perduta"

    • Stacchi lenti per creare la tensione: Michael Khan spiega "Jurassic Park" e la scena più famosa degli ultimi 30 anni

    • Discussione tra montatori: "La grande scommessa" e "The Martian"

    • L'arte del montaggio secondo Walter Murch

    • Thelma Schoonmaker e "The Wolf of Wall Street"

  • 8

    TEORIA, ALGORITMI E NOZIONI TECNICHE ALLA BASE DEL PROCESSO DI COLOR CORRECTION

    • Che cosa sono i colori in natura - Lo spettro elettromagnetico, la rifrazione della luce, il CIE

    • La teoria dei colori - Colori primari, secondari, terziari e complementari. Dalla teoria di Itten al loro utilizzo nel mondo del cinema

    • Modelli matematici per la rappresentazione e codifica del colore - Sintesi additiva RGB e profondità dei bit

    • Il formato RAW, che cos'è e come funziona

    • I profili colore delle telecamere. Che cosa sono, come funzionano e come usarli

    • Il profilo colore LOG. Di che cosa si tratta e come funziona

  • 9

    COLOR CORRECTION E COLOR GRADING CON DAVINCI RESOLVE

    • Come è strutturata l'interfaccia della sezione Color di DaVinci Resolve

    • Architettura a nodi parte 1 - Serial Nodes

    • Architettura a nodi parte 2 - Parallel Nodes

    • Architettura a nodi parte 3 - Layer Mixer

    • Architettura a nodi parte 4 - Come raggruppare i nodi

    • Architettura a nodi parte 5 - Shared Node

    • Architettura a nodi parte 6 - Splitter Combine Node

    • Come realizzare la Color Correction - Il Workflow da seguire

    • Come utilizzare gli strumenti per la color (Scopes) - Waveform, Vectorscope, RGB Parade

    • Come correggere l'esposizione

    • Come bilanciare correttamente il colore parte 1 - RGB Parade

    • Come bilanciare correttamente il colore parte 2 - Waveform RGB Overlay

    • Primary Wheels, Primary Bars, Log Wheels - Somiglianze e differenze

    • Come correggere Hue, Saturation e Luminance in modo indipendente - HSL Qualifier

    • Come effettuare un HDR Grading in Resolve

    • Come utilizzare i Preset Color Range

    • Come utilizzare le Hue Curves per la correzione colore secondaria

    • Come utilizzare le Hue Curves per la correzione colore secondaria parte 2

    • Come creare un FOCUS sul soggetto - La Power Window

    • Come seguire un soggetto - 3d Tracker

    • Come tracciare un punto - Point Tracker

    • Come rispettare i limiti di luminanza e crominanza per la messa in onda televisiva - Broadcast safe

    • Come regolare l'esposizione con lo strumento Soft Clip

    • Come regolare la sfocatura

    • Come effettuare la color correction su un un profilo colore Log

    • Come e quando utilizzare i Keyframe

    • Come confrontare diverse versioni di Grading

    • Come applicare la stessa color su più clip parte 1 - Gallery Stills

    • Come applicare la stessa color su più clip parte 2 - I gruppi

    • Come applicare la stessa color su più clip parte 3 - Copiare il grafico dei nodi

    • Come effettuare il Color Matching tra due clip

    • Come effettuare il Color Matching tra due clip parte 2 - Shot Matching

    • Come applicare la color sulle istanze di una stessa clip - Local and Remote Grades

    • LUTs - Che cosa sono, come si usano, quando e come applicarle

    • Il pannello sizing

    • Importare una timeline di Adobe Premiere in DaVinci Resolve via XML parte 1

    • Importare una timeline di Adobe Premiere in DaVinci Resolve via XML parte 2

    • Importare una timeline di Final Cut Pro X in DaVinci Resolve via XML parte 1

    • Importare una timeline di Final Cut Pro X in DaVinci Resolve via XML parte 2

    • Trovare e risolvere eventuali problemi dopo l'importazione di un file XML - Il Conforming

    • Splittare un video - Scene cut detection

  • 10

    COLOR GRADING MASTERCLASS: ANALISI DEI DOCUMENTARI DI CUI HO CURATO IL COLOR GRADING

    • Il Color Grading di "We Need Lungs"

  • 11

    RISORSE UTILI PER COMPRENDERE E APPROFONDIRE LA COLOR CORRECTION

    • I computer che utilizzo per la Color Correction

    • Software utili per la Color Correction

    • L'arte del Color Grading

    • Libri, Film e Personaggi da cui imparare riguardo la color correction

    • Che cosa sono la Color Correction e il color Grading

  • 12

    COME REALIZZARE UN PREVENTIVO PER IL MONTAGGIO DI UN DOCUMENTARIO

    • I passi da seguire per realizzare un preventivo

    • Esempi di preventivi - il documentario Etiopia in Tuk Tuk

    • Esempi di preventivi - il documentario We Need Lungs

  • 13

    LE LUT DELLA TRAVEL FILM SCHOOL

    • Scarica le LUTs dell Travel Film School

    • Una panoramica sulle LUTs della Travel Film School

    • Come installare le LUTs in DaVinci Resolve

  • 14

    RICHIEDI IL CERTIFICATO DELLA TRAVEL FILM SCHOOL

    • Certificato di fine corso

Chi sono

Editor e Colorist

Massimiliano Manzo

Lavoro nel campo della produzione video da quasi 10 anni. L’incontro con il documentario è avvenuto nel 2012, quando ho lavorato con la società di produzione cinematografica Indyca alla realizzazione di "SmoKings", film sulla fabbrica di sigarette Yesmoke e del suo scontro giudiziario con la Philph Morris e Ottopunti. Nel 2013 ho lavorato come montatore allo spettacolo teatrale "La bellezza salvata dai ragazzini" per Il Teatro Stabile e ho iniziato ad occuparmi di compositing, grafica 3d e color grading per cortometraggi e video musicali. Nel 2015 ho realizzato la mia prima serie documentaristica indipendente e nel 2016 ho fondato Frame for Breakfast, studio di post-produzione video. 
Dal 2016 collaboro stabilmente con la Travel Media House. 

Tra i progetti di cui ho curato la post produzione negli ultimi anni si possono trovare i cortometraggi "Banko" e "Dark Violet" e i documentari "Etiopia in Tuk Tuk", "Iceland - you Think you’re alone", "We Need Lungs - Running the Pyrenees", "Romano Cagnoni - War Photographer" e "Being #withrefugees", quest'ultimo attualmente in post-produzione.
LA REPUBBLICA
La Stampa
Corriere della Sera
Touring Club
National Geogrpahic

COSA DICONO GLI ISCRITTI?

5 Punteggio in stelle

La prima volta non si scorda mai...

Gregorio Balzi

Ho appena finito il corso su Davinci Resolve, premetto che lo uso già da qualche mese avendo acquistato una Blackmagic Pocket 4k, quindi molte lezioni di bas...

Leggi di Più

Ho appena finito il corso su Davinci Resolve, premetto che lo uso già da qualche mese avendo acquistato una Blackmagic Pocket 4k, quindi molte lezioni di base potevo saltarle ma per curiosità le ho seguite lo stesso...bhe' ho fatto bene perchè ho scoperto anche nella base molti trucchetti e nozioni di cui non sapevo l'esistenza, poi oltre alle lezioni facili nel corso si trattano anche di funzionalità più avanzate che dopo le prime volte dove sembrano difficili, poi via via entrano nella quotidianità. Tirando le somme, è un ottimo corso per chi non ha mai messo mano al programma, utile anche per chi ha già comunque una base, unica pecca è il poco tema trattato inerente alla parte Fusion, ma capisco che è un mondo a se'.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

ILLUMINANTE

Alessandro Musone

E' stato molto coinvolgente, istruttivo, ma principalmente mi ha fornito tante idee che sicuramente mi saranno di grande ausilio per il futuro. Grazie

E' stato molto coinvolgente, istruttivo, ma principalmente mi ha fornito tante idee che sicuramente mi saranno di grande ausilio per il futuro. Grazie

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Ottimo corso

Pietramala Fulvio

Il corso è fatto molto bene. Io sono un docente (di conservatorio) e so bene cosa significa la didattica fatta ad un certo livello. Questa è di prim'ordine. ...

Leggi di Più

Il corso è fatto molto bene. Io sono un docente (di conservatorio) e so bene cosa significa la didattica fatta ad un certo livello. Questa è di prim'ordine. Esauriente, chiara, completa di risorse documentali, esempi, materiale vario. E Massimiliano è sempre efficace e puntuale. Bravi!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

corso spettacolare consigliassimo

simone barletta

è stato veramente esaustivo e professionale, completo sia nella forma che nei contenuti, veramente spettacolare

è stato veramente esaustivo e professionale, completo sia nella forma che nei contenuti, veramente spettacolare

Leggi Meno