Chi è Massimiliano Manzo

Conosci il tuo istruttore

Lavoro nell'ambito della produzione e postproduzione video da quasi 10 anni. L'incontro con il documentario è avvenuto nel 2012 quando ho lavorato alla produzione dei documentari SmoKings e Ottopunti.
Nel 2013 ho lavorato come montatore allo spettacolo teatrale La bellezza salvata dai ragazzini per il Teatro Stabile ed ho iniziato ad occuparmi di compositing, grafica 3D e color grading per videoclip musicali e spot pubblicitari.
Nel 2015 ho realizzato la mia prima serie documentaristica indipendente dedicata ai musicisti emergenti e negli anni successivi ho diretto i cortometraggi Dark Violet e Un Giorno Qualsiasi.
Dal 2016 lavoro stabilmente per la Travel Media House, dove curo la parte di post produzione video (e qualche volta anche registica) dei documentari che produciamo e che vengono distribuiti su Rai 3 e Amazon Prime Video.
Nel 2019 ho preso parte a una spedizione sul campo per UNHCR per realizzare il film Being With Refugees.
Sono membro della A.M.C. Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo.

Massimiliano Manzo

Editor e Colorist

COSA IMPARERAI

  • Editing con Final Cut Pro X:
    +3 ore di video lezioni

    Non importa che tu sia un principiante o meno, rapidamente conoscerai alla perfezione le tecniche più avanzate di Final Cut Pro X. Ma soprattutto imparerai la strategia per organizzare e sviluppare al meglio un progetto, all’assemblaggio del materiale fino all’esportazione. Nulla viene trascurato.


  • Tutti i segreti dell Color Grading: +2 ore di video lezioni

    Con diverse ore di lezioni dedicate esclusivamente alla color correction e al color grading i tuoi lavori assumeranno un look totalmente differente. Non solo si distingueranno dalla concorrenza, ma avranno tutte le carte in regola per passare i collaudi tecnici richiesti dal mercato.

  • Il mio flusso di lavoro, condiviso: +6 ore di video lezioni

    Ti svelerò tutto il mio metodo di lavoro, dalla creazione di una storia partendo dal girato fino all’esportazione perfetta. Vedremo sia progetti più semplici che lavori importanti come video per Brand e documentari. Vedremo tutti gli errori da non fare e come risolverli.

  • Esperienza sul campoid

    Prenderemo in esame i documentari prodotti dalla Travel Media House, e distribuiti in Italia e all’estero (Rai, Amazon Prime Video, case di distribuzione internazionali ecc), sia dal punto di visto del montaggio che della color. Ti mostrerò il mio approccio durante la post produzione e ti illustrerò le caratteristiche che devono avere i filmati per poter entrare nel mercato televisivo.

  • Le regole del montaggioad

    Ti fornirò tutte le conoscenze teoriche che fanno la differenza tra un prodotto amatoriale e uno professionale. Vedremo le tecniche per definire il ritmo e come usare il montaggio e la color per raccontare una storia. Prima ancora di essere tecnica la post produzione è arte e teoria.

  • Aggiornamento continuo

    Questo è un mondo che evolve in continuazione: lo sappiamo bene perché è il nostro mestiere. Il corso viene costantemente aggiornato e arricchito per coprire tutte le novità software e di tecnica di montaggio.

SCOPRI I CONTENUTI DEL CORSO

  1. 01
    • Email di benvenuto

    • Importante Premessa su questo corso

    • Chi sono e come ho iniziato: Mi presento

    • Dove potete seguirmi, scrivermi e contattarmi

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • I miei lavori - una veloce panoramica su quello che ho fatto

    • I primi lavori nel mondo del cinema - SmoKings, Ottopunti, La bellezza salvata dai ragazzini

    • IdealSound - La mia prima serie documentaristica indipendente

    • Etiopia in Tuk Tuk - Il mio primo documentario come montatore

    • Banko - il cortometraggio con cui abbiamo vinto il Festival di Riace

    • Dark Violet - Il mio primo cortometraggio come regista

    • We Need Lungs

    • Un Giorno Qualsiasi - Il Secondo lavoro in fiction

    • Being With Refugees - Il mio primo documentario da regista per un cliente importante (UNHCR)

    • Romano Cagnoni - War Photographer

    • Videomakers - Come fare i documentaristi in tempo di pandemia

  2. 02
    • 65% di sconto per utilizzare tutta la Suite Adobe

  3. 03
    • Scarica l'ebook!!

  4. 04
    • Cosa significa saper montare un video

    • Che cos'è il montaggio

    • Che cosa permette di fare il montaggio

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio temporale, flashback e flashforward

    • Modelli e tecniche di montaggio: Destrutturalizzazione temporale

    • Modelli e tecniche di montaggio: slow motion

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio alternato

    • Modelli e tecniche di montaggio: Montaggio spaziale

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio formale

    • Modelli e tecniche di montaggio: montaggio connotativo

    • Raccordi, stacchi e dissolvenze

    • Dalla pellicola al digitale: pregi e difetti secondo Walter Murch

    • Il senso del montaggio: Raccontare una storia

    • Il senso del montaggio: Raccontare più storie

    • Il senso del montaggio: Spazio e Tempo

    • Il senso del montaggio: Il Ritmo

    • I passi del montaggio: lettura della sceneggiatura e visione del materiale

    • I passi del montaggio : definire un percorso narrativo

    • I passi del montaggio: come definire il ritmo

    • I passi del montaggio: mantenere lo stile

    • I passi del montaggio: video e musica

    • I passi del montaggio: titoli di testa

    • I passi del montaggio: revisione del materiale, del lavoro svolto e della narrazione

    • I passi del montaggio: proiezione ad un pubblico

    • Conclusioni

  5. 05
    • Come impostare un nuovo progetto su FCPX

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Il processo di selezione del materiale da utilizzare per il montaggio

    • Montare a tempo di musica - Parte 1

    • Montare a tempo di musica - Parte 2

    • Quando e come applicare effetti e transizioni

    • Come applicare effetti e transizioni - Smooth Transition

    • Come realizzare una veloce e base Color Correction

    • L'effetto Custom Lut

    • Testi e titoli su FCPX

    • Gestione dei livelli audio su FCPX

    • Miglior export di un video con FCPX

    • Utility Vimeo FCPX per migliorare il flusso di lavoro

    • Il risultato finale del nostro lavoro con FCPX

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Come realizzare la sigla de "Il Mondo al Rallentatore" con FCPX

    • Come creare un fil MXF a 8 tracce separate per la consegna televisiva

    • Link da cui scaricare il plug-in Legacy Generators

    • Come creare e utilizzare i Proxy

    • Come inserire i sottotitoli

  6. 06
    • Configurare la propria postazione - Intro

    • I componenti: La scheda madre

    • I componenti: Il Processore (CPU)

    • I componenti: La scheda grafica (GPU)

    • I componenti: La memoria RAM

    • I componenti: Memorie di archiviazione

    • I componenti: Alimentatore

    • I componenti: Il Case

    • I componenti: Dissipatori

    • I componenti: Gruppo di continuità (UPS)

    • Conslusioni: Qual è il miglior computer per l'editing?

    • La mia workstation

  7. 07
    • Come organizzare il materiale ed evitare di perdere file

    • Come archiviare il materiale sugli hard disk

    • Formati e Codec parte 1 - Algoritmi di compressione

    • Formati e Codec parte 2 - Il Bitrate

    • Formati e Codec parte 3 - Formati e consigli di esportazione

    • Formati e codec parte 4 - DNxHD e Apple ProRes vs H.264 - Quale usare e perché

    • Esportare un progetto per YouTube - Impostazioni consigliate

    • Come consegnare un filmato a RAI, AMAZON PRIME VIDEO e NETFLIX - Specifiche Tecniche

    • Manuale delle specifiche tecniche di consegna Netflix

    • Capitolato tecnico per l'acquisto di programmi televisivi RAI

    • Consigli per velocizzare il processo di editing

  8. 08
    • Il montaggio di "Etiopia in Tuk Tuk"

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Analisi del montaggio del documentario "Etiopia in Tuk Tuk"

    • Il montaggio di "We Need Lungs"

    • Il montaggio di un servizio televisivo - Le regole da seguire

    • Il montaggio di un servizio televisivo - Esempio: Alla ricerca della solitudine in Namibia

    • Il montaggio di un servizio televisivo - Esempio: I colori dell'Islanda

  9. 09
    • Come montare un Trailer

    • Copy of Come montare un trailer - Esempio: Trailer di We Need Lungs

    • Copy of Come montare un trailer - Esempio: Trailer di Being With Refugees

    • Copy of Come montare un trailer - Esempio: Trailer di Romano Cagnoni

    • Copy of Come montare un trailer - Esempio: Trailer di Sri Lanka in Mini Magic Bus

  10. 10
    • Che cosa sono i colori in natura - Lo spettro elettromagnetico, la rifrazione della luce, il CIE

    • La teoria dei colori - Colori primari, secondari, terziari e complementari. Dalla teoria di Itten al loro utilizzo nel mondo del cinema

    • Modelli matematici per la rappresentazione e codifica del colore - Sintesi additiva RGB e profondità dei bit

    • Il formato RAW, che cos'è e come funziona

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • I profili colore delle telecamere. Che cosa sono, come funzionano e come usarli

    • Il profilo colore LOG. Di che cosa si tratta e come funziona

    • Spazi Colore, Gamut e Gamma, che cosa sono

    • Quale monitor scegliere per effettuare il color grading

    • Che cosa sono la Color Correction e il Color Grading

  11. 11
    • Come realizzare la Color Correction - Il Workflow da seguire

    • Come utilizzare gli strumenti per la color (Scopes) - Waveform, Vectorscope, RGB Parade

    • Come correggere l'esposizione

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Come bilanciare correttamente il colore parte 1 - RGB Parade

    • Come bilanciare correttamente il colore parte 2 - Waveform RGB Overlay

    • Come effettuare la color correction su un profilo Log

    • Come rispettare i limiti di luminanza e crominanza per la messa in onda televisiva - Broadcast safe

    • Come creare un FOCUS sul soggetto - Le maschere

    • Come seguire un soggetto - Tracking

    • Come e quando utilizzare i Keyframes

    • Come utilizzare le Hue Curves per la correzione colore secondaria

    • Come correggere Hue, Saturation e Luminance in modo indipendente - Color Mask

    • Come effettuare un HDR Grading in Final Cut Pro X

    • Come effettuare il Color Matching tra le clip

    • LUT - Che cosa sono, come si usano, quando e come applicarle

  12. 12
    • Il Color Grading di "We Need Lungs"

  13. 13
    • I passi da seguire per realizzare un preventivo

    • Esempi di preventivi - il documentario Etiopia in Tuk Tuk

    • Esempi di preventivi - il documentario We Need Lungs

  14. 14
    • Scarica le LUTs dell Travel Film School

    • Una panoramica sulle LUTs della Travel Film School

    • Come installare le LUTs in Final Cut Pro X

  15. 15
    • Certificato di fine corso