Un corso pratico immersi nella natura della Val Troncea

Il bootcamp targato Travel Film School è dedicato a coloro che desiderano mettersi alla prova e imparare a realizzare video di viaggio efficaci 🎬

Perché questo workshop non è come tutti gli altri? Non solo potrai dialogare con tutti gli istruttori della Travel Film School, ma avrai anche l’occasione di metterti in gioco e realizzare un video professionale dalla A alla Z.

 

Simuleremo un processo di produzione creativa esattamente come quello che seguiamo per realizzare i filmati di viaggio della Travel Media House che vanno in onda su Rai 3 e che ottengono migliaia di visualizzazioni sul web.

Ti faremo calare nei panni del team di produzione che deve affrontare la realizzazione di un video. 

Dovrai idearlo, organizzarlo, produrlo, montarlo, farlo revisionare dagli autori - che per l’occasione saranno interpretati dagli insegnanti della TFS - eventualmente modificarlo in base alle loro richieste, superare il collaudo tecnico e pubblicarlo (i video che supereranno il collaudo verranno pubblicati in una playlist dedicata sul nostro canale YouTube, esattamente come se fosse un canale TV).

Imparerai a lavorare rapidamente (proprio come capita a noi) per rispettare le tempistiche di consegna del settore e verrai assistito dagli istruttori Ludovico de Maistre, Massimiliano Manzo ed Emiliano Frediani.

Tornerai a casa con un bagaglio di esperienza che nessun altro workshop di questo tipo può fornire .

Per ottenere l'esperienza migliore possibile è molto importante che ogni iscritto abbia consapevolezza della propria strumentazione. Che sia uno smartphone o una reflex professionale è necessario che i partecipanti siano autonomi nelle riprese.



Ludovico ha girato il suo primo Vlog in Val Troncea, se vuoi farti un'idea degli scenari e del percorso che seguiremo dai un'occhiata a questo video. 


 

Programma giorno 1

  • ORE 9: incontro al Bucaneve Slunch di Plan, frazione di Pragelato. Presentazioni e prima colazione veloce respirando aria buona.

  • DALLE 9:30 ALLE 12:30: 3 ore di full immersion (vi concederemo 10 minuti di pausa caffè a metà sessione!) in aula. Avremo a disposizione la mansarda di una baita tutta per noi dove Ludovico, Massimiliano ed Emiliano proietteranno le loro presentazioni con un unico obiettivo: farti comprendere come si costruisce un video per raccontare una storia, quali regole di ripresa e montaggio seguire per mantenere alta l'attenzione degli spettatori e come riuscire a valorizzare ogni luogo e situazione che un videomaker di viaggio deve saper documentare durante le sue avventure.

  • DALLE 12:30 ALLE 14:30: trasferimento al nostro quartier generale e pranzo abbondante. Andremo al Mulino di Laval, un posto estremamente piacevole, dove Alessandra e Luca saranno pronti ad accoglierci. Il pranzo (tagliere di salumi e formaggi locali + primo del giorno + acqua + vino della casa) ci darà la carica giusta per il pomeriggio di produzione.

  • DALLE 14:30 ALLE 18:30: produzione! L'obiettivo è raccontare il proprio viaggio dal Mulino di Laval al Rifugio Troncea. Si tratta di una breve e facile passeggiata di 45 minuti circa che segue luoghi e percorsi stupendi. Gli spunti per raccontare storie sono molti e ognuno dovrà costruire il proprio video-racconto con il prorio stile. Al rifugio Troncea, chi desidera, potrà rilassarsi e cimentarsi in riprese panoramiche e timelapse.

  • DALLE 18:30 ALLE 22:00: rientro per il back-up al Mulino di Laval in totale relax. Tempo utile per un secondo aperitivo, doccia e ultime riprese. La cena sarà utile a ricaricare le batterie (antipasto + polenta a scelta + dolce e vino o birra a volontà). Dopo cena, i più stakanovisti prepareranno il materiale per l'editing del video, mentre chi lo desidera potrà andare a dormire o fare una passeggiata nei boschi. 

Programma giorno 2

  • DALLE 8:30 ALLE 12:00: prima colazione di montagna e montaggio del video con l'assistenza di Max, Emi e Ludo. Verranno date indicazioni precise da rispettare. Avremo un nostro proiettore per presentare il programma, in caso di mal tempo rientreremo prima a Plan e potremo fare il montaggio nella mansarda della nostra baita. 

  • DALLE 12:30 ALLE 14:00: pranzo veloce al Bucaneve di Plan e check-up sul lavoro svolto. Sarà l'occasione per simulare la prima riunione di redazione del gruppo (che di fatto è la casa di produzione) e gli autori (che sono i nostri istruttori). 

  • DALLE 14:00 ALLE 17:30: Avremo poco più di tre ore di tempo per chiudere il nostro video, ottenere l'approvazione dagli autori, passare il collaudo tecnico e ricevere il nulla-osta alla pubblicazione/messa in onda. Entro le 17:30 i video devono essere pubblicati e disponibili su YouTube.
    Durante il caricamento verranno fornite le informazioni necessarie per sfruttare al meglio le varie piattaforme web mostrandovi tool e tecniche collaudate per garantire l'intrattenimento degli spettatori.

  • Chiuderemo il bootcamp con la nomina dei tre video migliori, un bell'omaggio a sorpresa per tutti i partecipanti, una foto ricordo e un brindisi tutti insieme!

Prossime date

  • In definizione

Incluso nell'iscrizione

  • Un percorso completo della Travel Film School

    Ogni partecipante potrà scegliere un percorso formativo a scelta tra quelli proposti sul sito della Travel Film School dal valore di 487 euro

Cosa è incluso?

  • Vitto e alloggio al Mulino di Laval.
    In caso di intolleranze vi preghiamo di comunicarcelo in anticipo per organizzarci con la cucina del Mulino.

  • La mansarda nella baita dove terremo le lezioni.

  • Tutto il necessario per il workshop (istruttori compresi).

  • Slide e convenzioni! Tutti gli iscritti ricevono le slide del corso e potranno accedere a tutte le convenzioni della Travel Film School.

Cosa non è incluso

  • Prima colazione del primo giorno, pranzo libero del secondo giorno e tutti gli extra fuori menù

  • Trasporti: gli iscritti devono raggiungere Plan con i loro mezzi (1,5 ore di auto/moto da Torino)

  • Attrezzatura: ognuno deve disporre di propria attrezzatura (camera con pc portatile o almeno uno smartphone che faccia video a 1920x1080 e che possa ospitare App con cui fare montaggio). Altamente consigliato avere un paio di cuffie.

  • Tutto ciò che non è indicato.

SCRIVICI E PRENOTA

Riserva un posto per il prossimo Bootcamp TFS

Scrivici per prenotare un posto nella futura edizione del Bootcamp 🎬
Le iscrizioni chiudono al raggiungimento del numero massimo degli iscritti.
I bootcamp vengono confermati con almeno 6 iscritti.